Psicologo Clinico – Psicoterapeuta

Il Dott. Alessio Angelelli è laureato in Psicologia Clinica, presso la Facoltà di Bologna Alma Mater Studiorium ed è iscritto all’Ordine degli Psicologi della Regione Marche.

Si è specializzato successivamente in Psicoterapia Biosistemica, ed è particolarmente esperto nel trattamento psico-corporeo integrato con tecniche cognitive.

Durante la sua carriera, ha maturato esperienza in alcuni degli ospedali pubblici e privati più famosi d’Italia, come l’Ospedale Maggiore Carlo Alberto Pizzardi di Bologna ed il Policlinico Sant’Orsola-
Malpighi. E’ membro dell’associazione ALICe Bologna (Associazione Lotta Ictus Cerebrale), e SIMP(Società Italiana Medicina Psicosomatica).

 

Formato in Psicologia Ospedaliera e fautore di una diversità di approcci psicoterapici, il Dottor Angelelli Alessio integra terapia classica di matrice cognitiva (di ultima generazione) a trattamenti psico-corporei. Il suo approccio prevede la cura della persona a trecentosessanta gradi, puntando alla promozione del benessere ed alla risoluzione di problematiche psicologiche nel più breve tempo possibile.


Utilizza ed integra una vasta gamma di tecniche non riconducibili ad un solo ed unico orientamento teorico. Si avvale dell’utilizzo di una grande varietà di oggetti durante tutto il percorso di cura.

Si occupa anche di ricostruire dal punto di vista cognitivo emotivo e corporeo la percezione che una persona ha di se, conseguentemente a patologie dermatologiche, fisiatriche, neurologiche (Ictus), cadiologiche, oppure oncologiche.

Altresì segue persone durante il recupero funzionale conseguente ad operazioni di tipo ortopedico e chirurgico per aiutare a sopportare e spesso velocizzare il percorso di guarigione.

Il Dott. Alessio Angelelli ai occupa di sostegno
psicologico in diverse aree di intervento:

  • Consulenze individuali per stati d’ansia, stati depressivi, problematiche alimentari,
    stati dissociativi, disturbi psico-somatici, ed in genere per il superamento di ogni momento di difficoltà.
  • Disturbi della personalità (per citarne alcuni: Il Disturbo Narcisistico di personalità, il Disturbo Ossessivo-Compulsivo di personalità, Il Disturbo di personalità Borderline, il Disturbo di personalità Istrionica, o il Disturbo di personalità Evitante).
  • Consulenze di coppia e di sostegno in caso di separazione e divorzi.
  • Disturbi post-traumatici.
  • Accettazione della propria sessualità.
  • Sostegno nelle situazioni di disoccupazione e pensionamento.
  • Sostegno al lutto ed alla malattia.
  • Supporto alla genitorialità.