Cos’è l’agopuntura?

L’agopuntura è una modalità di trattamento della Medicina Tradizionale Cinese. Consiste principalmente nell’inserzione nella cute di sottili aghi in specifici punti che si sono dimostrati efficaci nel trattamento di determinati problemi di salute. Gli aghi sono sterili e monouso al fine di evitare infezioni o contagi e sono molto più fini degli aghi da siringa.

Quali problematiche possono essere trattate mediante agopuntura?

L’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) ha riconosciuto l’efficacia dell’agopuntura in più di 60 disordini di comune riscontro, come:

1. Patologie muscoloscheletriche
Dolori cervicali, lombari e mal di schiena, al gomito, Sindrome del Tunnel Carpale, dolori al ginocchio e piede, artrite ed artrosi, fibromialgia.

2. Patologie respiratorie
Rinite, sinusite, faringite, tracheite, bronchite, asma allergico.

3. Patologie gastrointestinali
Nausea, diarrea, stipsi, colon irritabile, esofagite e malattia da reflusso gastroesofageo, gastrite.

4. Patologie urogenitali
Cistite, incontinenza, prostatite, ipertrofia prostatica.

5. Patologie ginecologiche
Irregolarità mestruali, endometriosi, sindrome premestruale, infertilità, menopausa e sintomi associati.

6. Patologie dell’orecchio, occhio, naso e gola
Acufeni, mal di denti, congiuntivite, laringite.

7. Patologie neurologiche e psicoemotive
Ansia, depressione, insonnia, cefalea, emicrania, nevralgie e paralisi faciali, neuropatie periferiche.

Come funziona?

L’agopuntura si basa su antiche teorie sullo scorrimento del qi (una sottile sostanzia essenziale che nutre e costituisce il corpo) attraverso specifici canali che scorrono all’interno del corpo, similarmente ai nervi e ai vasi sanguigni. L’agopuntura ristabilisce il naturale scorrimento del qi attraverso il corpo, ristabilendone l’equilibrio armonico all’interno del corpo e dei suoi distretti.

Fa male?

Gli aghi da agopuntura tipicamente sono poco più spessi di un capello e la loro inserzione è praticamente priva di dolore. Potresti non accorgerti nemmeno che gli aghi sono stati inseriti. La maggior parte delle persone trovano l’agopuntura estremamente rilassante, finanche ad addormentarsi.

Di quanti trattamenti avrò bisogno?

Dipende dalla severità, dalla natura del disturbo e da quanto tempo è insorto. Potrei anche suggerirti modifiche nella dieta, tecniche di rilassamento, specifici massaggi o esercizi.

L’agopuntura è una medicina alternativa a quella occidentale?

No, l’agopuntura è una medicina complementare che va ad integrarsi con quella convenzionale. Il trattamento con agopuntura può agire in sinergia con i trattamenti della medicina occidentale al fine di ristabilire la salute psicofisica.