La terapia fisica su misura può aiutare il dolore lombare

La terapia fisica personalizzata può essere un modo utile per alleviare il mal di schiena, che colpisce circa 31 milioni di americani un nuovo studio dice. I ricercatori della Trobe University hanno osservato che ‘molti pazienti con disturbi della schiena che persistono oltre 6 settimane non si riprendono.’

Il Mal di schiena lombare è un disturbo muscolo-scheletrico più comune e diffuso. Il mal di schiena lombare e non è una patologia vera e propria, piuttosto un sintomo. Un segno che qualcosa non va nel nostro corpo.  Colpisce l’80% della popolazione (da 30 anni in su), almeno una volta nella vita: rappresenta la prima causa di astensione dal lavoro.

Mal di schiena lombare: i sintomi:
Il mal di schiena lombare è già, di per sé, un sintomo (dolore) accompagnato da altri sintomi associati.

Il dolore può essere costante, intermittente oppure ingravescente, manifestarsi con frequenza giorno e notte, intensificarsi dopo sforzi fisici, in determinate posizioni o anche a riposo.

Può trattarsi di un dolore ‘a fascia’ o monolaterale, comparire all’improvviso (colpo della strega) o presentarsi gradualmente. Tutto dipende dalla causa scatenante.

Può irradiarsi lungo tutta la parte posteriore della coscia. Se va oltre il ginocchio e raggiunge il polpaccio è segno di infiammazione al nervo sciatico (sciatalgia), se coinvolge gluteo e coscia si tratta di lombosciatalgia.

Quando coinvolge l’inguine e la parte anteriore della coscia si è in presenza di cruralgia. Il dolore lombare forte, ricorrente, intenso soprattutto al mattino è dato dall’artrite. In caso di compressione sui nervi spinali (protrusione o ernia discale), il dolore si irradia sul fianco destro o sinistro della schiena.